Nel tuo zaino, lo so che in questi mesi non ti serve, ma facciamo finta che … diciamo allora ipotetico, avrai sicuramente un repertorio portafortuna e scaramantico, un oggetto, un gesto solo tuo, una semplice parola che ti carica prima di affrontare momenti impegnativi e nelle giornate no. Ha sempre funzionato, ma ora ti serve quel qualcosa in più.
Perciò ora t’invito ad aggiungerci una cosa. Scegli una frase speciale, davvero potenziante per te, un’esclamazione vincente, che ti emoziona, ti esalta, come:
– ” Ho tutto ciò che mi serve per (esempi: una bella verifica, un’interrogazione vincente, un test liscio come l’olio etc.)
– “Sono pronto all’azione!”
– “Sono un guerriero!”
– “Mi sento (esempio potente, invincibile, un eroe etc.)
– “Posso farcela, voglio farcela, ce la faccio!”
Deve essere breve, davvero motivante ed espressa in positivo!
Mettici anche un piccolo gesto fisico, non offensivo o lesivo nei confronti altrui, come un pugno serrato, un tocco su una tua spalla, l’occhiolino verso uno specchio o un amico immaginario o quello che credi.
Prima prova il tutto per conto tuo ad alta voce, assicurandoti di agire indisturbato e senza essere osservato. Poi entra in azione, pronuncia il tuo mantra tra te e te in silenzio e in contemporanea compi il gesto scaramantico con forza, prima dell’evento, della difficoltà o di quel momento, quando senti salire l’ansia e stai per raggiungere l’apice e … il gioco è fatto!
Non è stregoneria, né magia, è la legge universale dell’attrazione! Serve per caricarti di autostima e sicurezza, darti importanza e valore!
Ora tocca a te! Sperimenta!
Funziona davvero per dare il meglio di te e placare l’ansia! Non credere che così puoi anche non prepararti o saltare l’interrogazione se fai parte dell’ultimo gruppo! È valido solo se dai il massimo nello studio! Ti renderai conto di riuscire a vivere meglio il ‘qui e ora!
E allora cosa aspetti? Dai, prova! Ti va l’idea?
Cinzia Fortuni 2020
#semidiconoscenza