SEME DI CONOSCENZA II – SAI EMOZIONARTI MENTRE ASCOLTI IL PROF CHE SPIEGA? PROVI SOLO APATIA QUANDO STUDI A CASA? QUALI SENTIMENTI TI PERVADONO NEL GESTIRE QUEL TUO NUOVO PROGETTO DI LAVORO?

Parlare di emozioni tra i libri ti sembrerà un assurdo paradosso, un connubio azzardato, carne e pesce insieme. Lì gli stati d’animo sembrano come non esserci, un vero limbo, o sono semplicemente solo negativi e dai rumori pressoché fastidiosi. Se potessi dipingerli, avrebbero tinte sbiadite e cupe. Ti vien in mente un mare di noia, un torpore continuo, una paralisi mentale forzata … magari anche tanta rabbia! Ogni tanto fa capolino la curiosità e il tuo sorriso per il bel voto che tanto avevi sognato …

Ti ritrovi spesso a vivere quel tempo come un triste obbligo e non una libera scelta? Ti capita di dirti che è tempo sprecato per informazioni che non servono a nulla ?  

E quel progetto che ti hanno proposto ti entusiasma? E quanto?

La tua fantasia e la creatività trovano spazio facilmente? Senti di poter esprimere al meglio i tuoi talenti e le tue abilità? Ti senti più che competente? 

Come risulterebbe il tempo nello studio se lo ‘condissi’ con qualche buona sensazione potenziante, come la voglia di imparare per accrescere la tua conoscenza e poi saper fare meglio ciò che ti piace? E se potessi sentirti più entusiasta ogni mattina prima di aprire i libri?  

Sei una persona, poi uno studente o un professionista!

Il bagaglio delle emozioni viaggia ogni istante con te!

Non ti appesantisce, anzi ti arricchisce, basta … ‘saperlo leggere’ e vivere fino in fondo! 

Saper dare un nome ai propri stati d’animo durante una lezione o al tempo dedicato allo studio o a progetti di lavoro è un primo passo importante per capire meglio se stessi e cosa si sta facendo, andare a fondo degli eventuali malesseri e definire con maggior chiarezza i nostri obiettivi personali. Queste consapevolezze permetteranno inoltre d’individuare le aree personali di miglioramento e i cambiamenti da apportare nel metodo di studio e lavoro, anche tramite l’aiuto di nuove tecniche, strategie e professionisti esterni.

Così facendo le emozioni potranno essere considerate un vero aiuto e vissute come una potente marcia in più. 

Accogli dunque ed ascolta attentamente le emozioni mentre studi o lavori! Hanno sempre un messaggio a te dedicato, per la tua evoluzione personale e professionale!  



Cinzia Fortuni 2020 

#semidiconoscenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »