VII SEME DI CONOSCENZA – ORDINE VS DISORDINE: l’eterno dilemma! Qual è da preferire? Sei una persona perfettina o casinista nelle tue cose, a scuola o mentre lavori ad un progetto?

In questi ultimi anni molti esperti si sono pronunciati in materia.

Alcune filosofie di vita orientali indicano l’ordine fisico come base essenziale per avere un ordine mentale e dare origine a progetti personali e piani di lavoro buoni, produttivi ed efficaci.

Al contrario, recenti linee di pensiero occidentali tendono a sottolineare il potere del disordine come sede della creatività per tirare fuori il meglio di sé in ogni ambito della vita.

“La vera creatività, come l’emotività, la passione e l’umanità, hanno luogo soprattutto nel caos della vita, non in periodi regolari ed armonici”, sostengono a gran voce gli studiosi moderni. È in quei momenti che la mente umana tende a sprigionare tutto il suo potenziale ed entra in gioco con le competenze personali, in una sorta di baluardo e di attacco al tempo stesso contro le insidie e le sollecitazioni esterne.  

Questa tesi non è offerta semplicemente per mettere a tacere quel senso d’impotenza che prende chiunque nel vedere il caos attorno!  

È che, al giorno d’oggi, la complessità di tutte le cose rende difficile ottenere un ordine completo, come impegnativo è il mantenerlo. Inoltre può essere dannoso modificarlo, se comunque a suo modo funziona.

Detto ciò, è una questione puramente soggettiva.

Tu sai qual è il tuo ordine, importante è che tu ne abbia sempre il controllo e non …  lui!

Saranno perciò indispensabili monitoraggi continui e valutazioni ogni settimana, ogni quindici giorni o una volta al mese, vedi tu!

In ogni caso non risparmiarti nei cambiamenti che ritieni doverosi, ma ‘Festina lente! ‘, cioè   ‘Agisci con cautela’! come diceva lo storico romano Svetonio, già molto tempo fa.

Quindi scegli pure in tutta libertà, ordine o disordine, purché la tua creatura sia sempre ben imbrigliata e risponda prontamente al tuo comando!

Solo la tua fantasia ha il biglietto per volare indisturbata ovunque!

Cinzia Fortuni 2020
 #semidiconoscenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »