SEME DI CONOSCENZA IV – SOFT O HARD?

Intendo skills, che avevi capito? Non sto parlando di chissà quali pratiche …!

No, sto dicendo se conosci le abilità, appunto skills, richieste ora nel ventunesimo secolo.

Hard sono quelle competenze che acquisisci con lo studio e la pratica. Si tratta di competenze tecniche e linguistiche del settore da te scelto.
Le Soft, invece, sono altre abilità che ottieni mettendo in pratica le tue competenze, usando mezzi e macchinari ed interagendo con le altre persone.
A scuola vengono definite competenze trasversali necessarie per affrontare con successo il mondo del lavoro. Riguardano diversi ambiti.  L’ambito personale include flessibilità e adattabilità, tolleranza allo stress, fiducia di sé e realizzazione personale. Altre skills sono specifiche dell’ambito del lavoro, come la capacità di problemi solving, organizzazione, analisi e attenzione ai dettagli, essere creativi e orientati all’obiettivo / risultato. Le competenze attinenti alle relazioni interne allo staff ed esterne sono la capacità di leadership, di negoziazione, relazione, espressive, saper lavorare in gruppo e orientarsi al cliente.

Con la scuola puoi fare conoscenza delle skills e con il lavoro te ne impadronisci efficacemente.

Ma se ti sembra che gli ambienti che frequenti abitualmente siano un po’ ‘aridi’ di offerta, beh lasciati attrarre da tutte le occasioni di relazione, come il tuo gruppo sportivo in palestra, la cerchia di amici, le gite e i viaggi, fare lavori in casa, i corsi e le serate, anche con persone nuove, dell’ultimo minuto. Anche una videochiamata può essere un campo di prova!  Buttati e sperimenta qualsiasi occasione la vita ti proponga!
Qualche esempio? Ti chiedono di diventare il capo-classe o -squadra o -ufficio? Così eserciti la leadership di un gruppo.
Ti cambiano programma all’ultimo minuto e devi riorganizzarti? Eserciti la flessibilità.
Riscontri difficoltà nella gestione di un compito ma non ti arrendi e ti ostini a portarlo a termine a tutti i costi? Ecco la resilienza, quel ‘mi piego ma non mi spezzo” tanto declamato.
O ancora, ti senti rinchiuso tra quattro mura? Non importa che sia scuola o ufficio! Tira fuori dal tuo cilindro un pizzico di creatività, quando ti è permesso! 
Ora che le conosci, ricordati di chiederti quali skills stai esercitando mentre fai qualcosa di ordinario o straordinario che apparentemente non ti sta insegnando nulla! Esserne consapevoli fa tutta la differenza del mondo! Darai un nuovo imprinting alla mente e ti permetterai, se lo vorrai, di migliorarti sempre più.  Ora tocca a te! Vai!  

Cinzia Fortuni 2020 

#semidiconoscenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »